TUTOR DIDATTICO


“Il tutor didattico è rivolto ai bambini e ai ragazzi con dsa e difficoltà scolastiche. Trasforma i punti di forza in strumenti utili per affrontare le richieste didattiche e per avviare e costruire un percorso finalizzato al raggiungimento dell’autonomia scolastica”.


Ogni genitore vorrebbe vedere il proprio figlio tornare da scuola sereno e, tranquillamente, vederlo organizzare e gestire i compiti pomeridiani in perfetta autonomia. Tuttavia l’esperienza insegna che non sempre è così, soprattutto per quei bambini che hanno maggiore difficoltà. A volte dietro il loro non voler fare i compiti si cela la sconfortante convinzione di non essere in grado o di non esser capaci di farcela da soli e con le proprie forze. A volte si sottovaluta che l’autonomia, la consapevolezza e la partecipazione nel proprio percorso di conoscenza sono processi che si acquisiscono gradualmente all’interno delle relazioni e nel rispetto dei propri tempi individuali. Quello che si osserva è che, spesso, il “fare i compiti” diventa un terreno di scontro tra bambini e genitori, l’ambito dove le dinamiche familiari possono inasprirsi e irrigidirsi generando vissuti di inadeguatezza e frustrazione per entrambe le parti. Nel tempo i compiti possono diventare un vero incubo quotidiano. Per questo, in molti casi, introdurre nello svolgimento dei compiti una figura specializzata e “altra” dal genitore può aiutare la famiglia a vivere con maggiore serenità questo delicato momento. Il tutor didattico rivolto ai dsa ed alle difficoltà scolastiche in generale, può in taluni casi rappresentare proprio quella figura. Il lavoro di tutoring è rivolto ai bambini e ai ragazzi che non riescono a tenere il passo rispetto ai coetanei nel contesto scolastico. Tali difficoltà possono dipendere da cause cognitive specifiche (dsa, adhd, funzionamento intellettivo limite, ritardo cognitivo) o da fattori psicologici e relazionali. Il tutor, lavorando nell’ambiente di casa e utilizzando i compiti come base da cui partire, può trasformare i punti di forza dei ragazzi in strumenti utili per affrontare al meglio le richieste didattiche e per avviare e costruire un percorso finalizzato al raggiungimento dell’autonomia scolastica. Per farlo, ogni tutor e famiglia hanno, nel nostro studio, uno psicologo di riferimento che monitora e supporta l’intervento attraverso incontri di supervisione, colloqui genitoriali e incontri con il corpo docente.