Riabilitazione cognitiva
La riabilitazione cognitiva e funzionale a Talenti
Ogni individuo struttura il proprio funzionamento cognitivo durante la crescita attraverso il delicatissimo intreccio tra predisposizioni innate, biologicamente determinate, e esperienze di vita ( famiglia, scuola amici ecc..). In alcuni casi precise difficoltà come quelle di memoria, concentrazione, percezione-visiva, attenzione, pianificazione possono compromettere la possibilità di vivere adeguatamente la quotidianità sia in età evolutiva (bambino ed adolescente) che poi in età adulta. Le funzioni cognitive sono alla base del funzionamento mentale e rappresentano le fondamenta per un buon adattamento all’ambiente che ci circonda. Risulta, quindi di vitale importanza, rinforzare questi sistemi attraverso una riabilitazione cognitiva per raggiungere con successo i propri obiettivi personali e per l’autonomia dell’individuo. Una variabile determinante in un buon intervento di riabilitazione psicologica è la presenza dell’intenzionalità del bambino e della sua famiglia, lo sforzo volontario di compiere attivamente degli esercizi a carico delle funzioni prima descritte permette una ripresa più rapida andando a semplificare la generalizzazione delle tecniche e delle competenze nella vita di tutti i giorni. Infatti, l’esercizio mentale attivo promuove la plasticità sinaptica, un meccanismo neurale responsabile delle modificazioni del nostro sistema cerebrale e dell’adattamento alle nuove esperienze.
L’intervento terapeutico
Riabilitazione cognitiva e funzionale a Talenti. Nel nostro studio questo intervento è rivolto ai bambini a partire dall’età prescolare a cui è stata riscontrata, attraverso una valutazione cognitiva e funzionale (motoria, del linguaggio, delle autonomie), la presenza di fragilità che potrebbero ostacolare il raggiungimento delle tappe di sviluppo
Il nostro gruppo di lavoro
Il nostro gruppo di lavoro è composto da psicologi, neuropsichiatri infantili, psicomotricisti e logopedisti che prendono in carico il bambino e la sua famiglia proponendo interventi integrati e calibrati sulle caratteristiche individuali. Ogni individuo è infatti “Unico” e, per questo, unici saranno i passi che si affronteranno assieme. Anche se molte sono le tecniche che si possono utilizzare per promuovere un cambiamento, crediamo che alla base dell’efficacia di ogni intervento ci sia la creazione di una buona relazione di fiducia e di reciproco scambio tra il clinico e la famiglia. Gli interventi riabilitativi che noi proponiamo sono:
I tipi di intervento
Gli interventi riabilitativi che noi proponiamo sono:
- Riabilitazione funzioni cognitive (in quadri di ritardo mentale, deficit di attenzione, memoria, pianificazione, problem solving, ecc…) .
- Rieducazione funzionale di abilità strumentali quali lettura, scrittura, calcolo ( per bambini con disturbi specifici dell’apprendimento verbali e non verbali e per quei bambini che, pur non avendo una diagnosi, faticano nell’acquisizione di queste abilità).
- Interventi logopedici (per disturbi del linguaggio, balbuzie, della comunicazione, deglutizione atipica, ecc…)
- Interventi riabilitativi con terapisti della neuro e psicomotricità (in bambini con ritardo nel raggiungimento di tappe motorie, disprassie, disgrafie ecc…)
- Riabilitazione ortottica